Riprende la collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano

AGGIORNAMENTI SCIENTIFICI SULL'ALIMENTAZIONE

Newsletter periodica realizzata con il contributo non condizionante del Consorzio Tutela Grana Padano.

In questa newsletter troverete tra gli articoli di aggiornamento un piccolo FOCUS sulla Dieta Mediterranea:
abbiamo selezionato 4 articoli che la valorizzano come dieta da consigliare per uno stile di vita sano,
ma non solo.

News Età adulta

22 Marzo 2024

Dieta Mediterranea e caratteristiche del sonno: una revisione sistematica delle evidenze attuali

La qualità del sonno è importante per il nostro benessere fisico e psichico. Questa revisione riporta un’associazione significativa tra una maggiore aderenza alla dieta mediterranea e una minore probabilità di avere disturbi del sonno (scarsa qualità del sonno, durata del sonno inadeguata, eccessiva sonnolenza diurna o altri sintomi

Fonte: J Godos, R Ferri, G Lanza, et al. (2024) Nutrients.

Ruolo della Dieta Mediterranea nelle malattie endocrine: una panoramica congiunta dell'endocrinologo e del nutrizionista

Le proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti della dieta mediterranea, correlate anche ai suoi alti livelli di sostanze fitochimiche, sembrano svolgere un ruolo negli effetti benefici verso la prevenzione e il trattamento della maggior parte dei disturbi endocrini.

Fonte: L Barrea, L Verde, G Annunziata et al. (2024) J Endocrinol Inves

Malattie cardiovascolari e Dieta Mediterranea: approfondimenti sulle risposte specifiche in base al sesso

Recente revisione della letteratura pubblicata su Nutrients che fornisce una panoramica completa delle prove attuali che riguardano la dieta mediterranea e il suo ruolo sulla salute cardiovascolare nella donna.

Fonte: A Pant, DP. Mastica, MA Mames et al. (2024) Nutrients

L'associazione tra Dieta Mediterranea e i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile

Studio che analizza la possibile associazione della dieta mediterranea ai sintomi del colon irritabile valutando un possibile cambiamento del microbiota intestinale.

Fonte: EY Chen, S Mahurkar-Joshi, C Liu, et al (2024) Clin Gastroenterol Hepatol.

Il ruolo prognostico della qualità della dieta nei pazienti con MAFLD e attività fisica: dati da NHANES

Studio longitudinale che evidenzia come nei soggetti affetti da steatosi epatica associata a disfunzione metabolica che non svolgono attività fisica sia necessaria una maggior aderenza ad una dieta adeguata. L’attività fisica è correlata alla riduzione degli eventi avversi.

Fonte: J Huang, Y Wu, J Zheng et al (2024) Nutr Diabets

L'apnea ostruttiva del sonno (OSA) è associata ad una aumento del rischio di sarcopenia a esordio precoce e di obesità sarcopenica: risultati NHANES 2015-2018

Studio americano che indica la sindrome delle apnee notturne come un fattore di rischio indipendente nel ridurre la massa muscolare e determinare una prevalenza di sarcopenia e/o obesità sarcopenica ad esordio precoce.

Fonte: X Tao, R Niu, W Lu et al (2024) Int J Obes (Londra).

News Età pediatrica
22 Marzo 2024

Sviluppo e validazione di un breve questionario dietetico per valutare i comportamenti alimentari legati all'obesità nei bambini piccoli

EPOCH-DQ è il nome del questionario dietetico sulla prevenzione precoce dell’obesità nell’infanzia rivolto a bambini dai 6 mesi ai 5 anni sviluppato in questo studio e che tra i punti di forza vanta la facile e veloce somministrazione.

Fonte: L Bell, A Manson, D Zarnowiecki, et al (2024) Matern Child Nutr

Crononutrizione e salute metabolica nei bambini e negli adolescenti: una revisione sistematica ed una meta-analisi

La crononutrizione rappresenta un campo di ricerca interessante della nutrizione in età adulta, in questo studio sembra esserci una potenziale implicazione anche nell'influenzare la salute metabolica pediatrica

Fonte: G Fiore, S Scapaticci, CR Neri et al (2024) Nutr Rev.