Progetto Africa

Grazie all’impegno della Fondazione Grigioni per il Parkinson e dell’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), è nato un progetto sociale finalizzato alla ricerca e cura della Malattia di Parkinson in Africa.
Lo studio è partito dal Ghana come paese pilota, ma si sta già estendendo, ad esempio, in Zambia. Un’equipe multidisciplinare composta da due neurologi,un’infermiera professionale e una dietista si reca periodicamente in Africa per portare avanti il progetto.
La presenza della dietista all’intero dell’equipe è importante per dare un contributo nutrizionale a questa ricerca. Infatti, stiamo studiando l’antropometria di questi pazienti e stiamo misurando il dispendio energetico tramite armband.
Inoltre, stiamo raccogliendo un’approfondita anamnesi nutrizionale basata sulla conoscenza della cucina locale e stiamo studiando la prevalenza delle complicanze nutrizionali della malattia (come disfagia e stipsi).

Progetti - Progetto Africa