GIORNATA NAZIONALE PARKINSON

GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 24 NOVEMBRE 2018

Il Centro Parkinson di Milano ha organizzato, in occasione della giornata nazionale Parkinson, una giornata per i pazienti parkinsoniani, sabato 1 dicembre 2018. Durante la mattinata sono state presentate le nuove aspettative e prospettive di sviluppo per il Parkinson in Lombardia e al Pini/CTO di Milano.  Ecco i punti salienti:

• Prime esperienze cliniche con il nuovo farmaco opicapone. Considerazioni dei medici e testimonianze di pazienti
  • Laboratorio per l’Analisi del Cammino presso il centro Parkinson al CTO a Milano. Strumento innovativo con utilizzo della realtà virtuale per la messa a punto di una fisioterapia personalizzata
  • Diagnosi precoce della malattia grazie alla BioBanca sponsorizzata dalla Fondazione Grigioni
  • Fondi dell’Unione Europea per la ricerca sulle cause della malattia di Parkinson. Come si spera di influenzare l’approccio in modo da aumentare le probabilità di successo
  • Genetica e medicina di precisione. Come le acquisizioni genetiche permettono di modulare la terapia in base al patrimonio genetico in altre malattie ed il progetto GBA per riuscirci anche nei pazienti parkinsoniani
  • Il progetto di fitoterapia a base di Mucuna Pruriens in Africa. Che cosa ci ha permesso di imparare riguardo alla storia naturale della malattia di Parkinson
  • Tutte le domande poste dal pubblico e le risposte ricevute. Alcune risposte erano già disponibili nella Guida Rossa che i soci AIP ricevono gratuitamente. Pertanto un consiglio: leggere attentamente il materiale che AIP vi manda.

Il convegno si è svolto presso l'Aula Bajardi, Ospedale Pini CTO, via Bignami 1, Milano.

Clicca qui per visualizzare tutti i contenuti del convegno.