Convegno AIP: Approccio multidisciplinare alla Malattia di Parkinson

Evento del: 07/10/2023

In occasione dei 30 anni di Associazione Italiana Parkinsoniani a Firenze, il 7 Ottobre 2023 al Palazzo Vecchio, Sala D'Arme si è tenuto il Convegno Annuale.

L'evento è stato dedicato ai pazienti per discutere temi riguardanti la malattia di Parkinson attraverso un dialogo sinergico tra professionisti, malati e caregivers!

Il Convegno è iniziato con il saluto del Professor Gianni Pezzoli, Presidente della Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson e dell'Associazione Italiani Parkinsonismi che insieme al Professor Ioannis Ugo Isaias hanno moderato la tavola rotonda.

Non sono mancati i saluti delle Autorità.

Congratulazioni alla Signora Patrizia Ciolli, coordinatrice AIP Firenze per l'impeccabile organizzazione dell'evento ed a tutto il suo staff.

Presenti il Presidente della "Paolo e Marlene Fresco Onlus" Paolo Fresco e la Prof.ssa Monica Norcini, che hanno seguito tutte le relazioni della mattinata e tantissimi pazienti con familiari.

Diversi gli interventi da parte di professionisti: neurologi, fisioterapisti e logopedisti
Daniela Calandrella, Massimo Cincotta, Irene Cioni, Daniela Clemente, Guido Pecchioli, Silvia Ramat, Paola Vanni e Daniele Volpe

Tantissime le domande di pertinenza nutrizionale: disfagia, stipsi, calo ponderale, supplementazione nutrizionale.

Le risposte dalla Dott.ssa Michela Barichella, Presidente B&M e dalla Dott.ssa Maria C. Macchione