Home » CAPRINO Gabriella - Casale Monferrato

CAPRINO Gabriella - Casale Monferrato

CAPRINO Gabriella - Casale Monferrato

Caprino Gabriella nata a Casale Monferrato il 04\12\1957, residente a Casale Monferrato
Responsabile SOS Dietologia Clinica presso Ospedale Santo Spirito
Tel 0142\434311 0142 \434006 Fax 0142 434388 
email gcaprino@aslal.it

Laureata in Medicina e Chirurgia il 16\07\1982 presso l’Università degli Studi di Pavia con il punteggio di 110 e lode.

Ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Pavia il 9-7-1987 con il punteggio di 50\50 e lode.
Successivamente il10-07-1990 ha conseguito il  diploma di Scuola di Specializzazione in Scienza dell’alimentazione e Dietologia con il punteggio di 50\50 e lode.  
 
Aiuto Corresponsabile Ospedaliero presso la Divisione di Medicina Generale dell'Ospedale di Mede e Responsabile della Attività Dietologica e Diabetologica e del Day Hospital
-AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI PAVIA ( 1987-1997)
Aiuto Corresponsabile Ospedaliero presso la Medicina dell'Ospedale di Casale Monferrato e Responsabile UONA di Dietologia Clinica -ASL AL ALESSANDRIA 8 (1997 -2006)
Dal 17-01-2006 è Responsabile della SOS di Dietologia Clinica  con la collaborazione di 2 dietiste,  di un medico anestesista rianimatore ,esperto in Nutrizione Enterale e Parenterale e di un gastroenterologo per il posizionamento della PEG  e BIB svolge le seguenti attività:
1) attività ambulatoriale per esterni presso i presidi di Casale e di Valenza
2) attività di consulenza interna presso le SOS e le SOC dei presidi di Casale e di Valenza sia presso gli ambulatori ,sia presso i reparti di degenza.
3) Elaborazione diete per pazienti esterni ,interni e degenti.
4) Elaborazione di dietetico ospedaliero ed utilizzo di computerizzata.
5) Visite dietologiche ed indicazioni terapeutiche per nutrizione enterale e parenterale con monitoraggio dei pazienti ricoverati .
6) Consulenze e diete per l'ANFASS.
7)  collaborazione mensile con il periodico di informazione e formazione sanitaria dell'ASL 21.
8) Attività didattica presso l'Università della terza età , formazione OSS, presso ASL 21 e CISS di Valenza e IAL.
9) relazioni in convegni interni ed esterni su temi dietologici.
10) Collaborazione con SIAN e GES per educazione sanitaria nelle scuole.Presentazione in più edizione della relazione " Adolescenti e cibo".
11) Elaborazione di progetti per il territorio( riduzione dei ricoveri ospedalieri durante l'emergenza estiva con utilizzo di nutrizione parenterale periferica).
12) Responsabilità del progetto sanitario regionale bando 2006 "L'ottimizzazione del trattamento multidisciplinare del sovrappeso e dell'obesità nel setting famiglia nella comunità del monferrato".
13) Team interdisciplinare ( medico dietologo, dietiste, psicologo e medico gastroenterologo) per la gestione dei pazienti trattati con BIB. 
14) Partecipazione al Progetto Regionale "Sorveglianza e Prevenzione dell'Obesità “ , secondo il Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007.
15) Collaborazione presso l'Istituto Alberghiero di Trino per il "Progetto Celiachia" e per fornire sia un supporto culturale, mediante relazioni, interventi, sia ricette dedicate ai diabetici, ipertesi, dislipidemici, gastropatici.
16) Partecipazione al Salone del Gusto di Torino nel 2008 , promotrice con il Sian del progetto Starbene in Monferrato in collaborazione con i ristoratori e agroturismi al fine di offrire oltre che un eccellente cucina del territorio una cucina salutistica.
17)  Progetto per l'istituzione di un Centro Prescrittore, a  livello provinciale,  per la Nutrizione Entrale Domiciliare NED e Nutrizione Parenterale  Oncologica(  Area Casale Monf , Valenza, Novi Ligure, Acqui Terme ed Ovada) mettendo in rete le professionalità mediche dietologiche,  anestesiologiche, gastroenterologiche , oncologiche e dietistiche,  dei vari presidi ospedalieri dell'ASL AL

CV in formato europeo

Struttura di riferimento
 

 

Area riservata

Registrandoti potrai ricevere news, scaricare slide e avere consigli e schede patologie

entra

Area formazione

Accedi al nostro catalogo on line per visualizzare la lista dei corsi disponibili e i congressi

entra

I nostri partners

Conosci chi ci sostiene e ci supporta

 

entra

iscriviti alla newsletter
newsletter scientifiche
archivio newsletter